Filtro acqua per una qualità ottimale dell'acqua potabile

Una buona qualità dell'acqua è indispensabile quando si serve l'acqua da tavola e si preparano bevande calde come il caffè. I filtro acqua possono contribuire a migliorare la qualità dell'acqua potabile e, tra l'altro, a filtrare i batteri o il cloro, a contrastare gli odori e a migliorare il sapore.

Nel nostro negozio online troverete un'ampia selezione di diversi filtro acqua di produttori rinomati che potrete utilizzare per il trattamento dell'acqua. Utilizzando un filtro per acqua di questo tipo, non solo ci si assicura che le sostanze potenzialmente dannose vengano rimosse dall'acqua. Allo stesso tempo, si garantisce che l'acqua e le altre bevande servite abbiano un sapore migliore.

 

Perché l'uso dei filtri acqua ha senso

La qualità dell'acqua del rubinetto in Italia è molto buona rispetto agli standard internazionali. Questo perché l'ordinanza sull'acqua potabile mira a garantire la qualità dell'alimento più importante per l'uomo. A tal fine, stabilisce determinati limiti d'impurità nell'acqua, che vengono ovviamente controllati regolarmente per proteggere la salute delle persone.

Tuttavia, l'uso di filtri per l'acqua ha senso, poiché l'ordinanza sull'acqua potabile ha i suoi limiti, nonostante le linee guida relativamente severe.

In realtà, i valori limite per i germi vengono regolarmente superati. Inoltre, alcuni dei metodi di misurazione utilizzati per il monitoraggio risalgono a circa 100 anni fa e sono quindi ben lungi dall'essere in grado di rilevare tutti i batteri presenti, ad esempio, nell'acqua potabile.

 

Potenziali rischi per la salute derivanti dall'acqua potabile non filtrata

Che si tratti della tazza di caffè del mattino o semplicemente di un bicchiere di acqua fredda del rubinetto per rinfrescarsi tra un pasto e l'altro, è probabile che tutti i giorni consumino acqua potabile dal rubinetto. Per questo motivo, anche quantità minime di certe sostanze possono causare problemi prima o poi.

 

I rischi per la salute associati all'acqua potabile includono in particolare:

 

  • Agenti patogeni
  • Residui di farmaci
  • Legionella
  • Plastificanti
  • Pesticidi
  • Ormoni

Agenti patogeni nell'acqua di rubinetto

Molte persone non sono consapevoli della frequenza con cui i limiti per gli agenti patogeni vengono superati nella rete idrica pubblica. Questi includono batteri, germi fecali, virus e parassiti. A seconda del tipo e della concentrazione degli agenti patogeni, le persone possono ammalarsi. Un filtro per l'acqua può contribuire a ridurre tali agenti patogeni nell'acqua potabile e quindi a ridurre i rischi per la salute a essa associati.

 

Residui di farmaci nell'acqua potabile

Circa il 95% dei preparati viene espulso con l'urina e attualmente non può essere filtrato dall'acqua dagli impianti di depurazione.

Sebbene attualmente sia possibile rilevare solo pochi residui di sostanze attive nelle acque sotterranee, i batteri resistenti agli antibiotici che si sviluppano di conseguenza rappresentano un pericolo da non sottovalutare. Questa circostanza rappresenta un ulteriore argomento a favore dell'uso di filtri per l'acqua adeguati.

 

Legionella nell'acqua potabile

 

Tra i batteri particolarmente diffusi nell'acqua potabile c'è la legionella, che può moltiplicarsi molto bene negli impianti di acqua calda delle case. La legionella può far ammalare gravemente le persone e causare, tra l'altro, febbre e polmonite. È quindi importante filtrare il più possibile gli agenti patogeni dall'acqua.

 

Plastificanti nell'acqua potabile

I plastificanti sono presenti nell'acqua dei fiumi, nelle acque sotterranee e nell'acqua in bottiglia. Finora mancano ancora dati scientifici. Tuttavia, gli esperimenti sugli animali hanno dimostrato che i plastificanti possono presumibilmente causare notevoli danni agli organi, tra cui reni, fegato e testicoli.

 

Pesticidi nell'acqua potabile

I pesticidi e i prodotti fitosanitari sono diventati indispensabili nell'agricoltura moderna e vengono utilizzati anche in molti giardini privati. I residui possono ora essere rilevati in quasi il 30% di tutte le reti idriche tedesche.

Inoltre, le indagini hanno dimostrato che ancora oggi è possibile rilevare nelle acque sotterranee pesticidi vietati da tempo.

 

Ormoni nell'acqua potabile

Oltre agli agenti patogeni e ai residui di pesticidi, nell'acqua potabile trattata male si possono trovare anche interferenti endocrini come gli ormoni. Questi possono causare vari problemi fisici, almeno a lungo termine, e possono compromettere in modo massiccio la capacità riproduttiva di uomini e animali, tra le altre cose.

 

Filtro per acqua contro il calcare nell'acqua del rubinetto

Un elevato contenuto di calcare nell'acqua del rubinetto può ridurre la durata di apparecchi come le macchine da caffè. Inoltre, il calcare altera il gusto delle bevande. Inoltre, i depositi di calcare sono un ottimo terreno di coltura per i batteri.

 

Utilizzando filtri per acqua adeguati, è possibile ridurre in modo affidabile il contenuto di calcare e i relativi effetti negativi sull'acqua potabile.

 

Diversi tipi di filtri per acqua

Esistono diversi tipi di filtri per acqua. Alcuni funzionano con carbone attivo, ad esempio, mentre altri si affidano a ghiaia o sabbia per filtrare l'acqua. Esistono anche diversi altri processi, come l'osmosi inversa o i cosiddetti scambiatori d'ioni, che possono essere utilizzati per filtrare l'acqua se necessario.

 

I filtri dell'acqua con sabbia e ghiaia si basano su processi puramente meccanici per rimuovere le sostanze indesiderate. I filtri dell'acqua con scambiatori d'ioni od osmosi inversa, invece, utilizzano effetti chimico-fisici per rimuovere le sostanze disciolte dall'acqua.

 

Filtro acqua con carbone attivo

I filtri per acqua con carbone attivo sono molto diffusi. Con il carbone attivo è possibile rimuovere dall'acqua sostanze come residui di pesticidi o farmaci. Sostanze come sali, minerali o calcare, invece, non vengono filtrate dall'acqua dai filtri dell'acqua con carbone attivo.

 

Filtro acqua con scambiatore d'ioni

Gli scambiatori d'ioni consentono di sostituire alcuni cationi o anioni dell'acqua con altri ioni. Possono aiutare a prevenire l'eccessiva formazione di calcare nelle lavastoviglie, ad esempio.

 

Trattamento dell'acqua con osmosi inversa

L'osmosi inversa utilizza una membrana impermeabile alle sostanze da filtrare. Il trattamento dell'acqua con osmosi inversa richiede una pressione di almeno tre bar. Oltre a essere utilizzato nei filtri per il trattamento dell'acqua potabile, il processo è adatto anche per la desalinizzazione dell'acqua di mare, sebbene la pressione richiesta sia significativamente più alta, da 60 a 80 bar.

 

Sistemi combinati per il filtraggio dell'acqua

In molti casi, nei filtri dell'acqua vengono combinati diversi sistemi per ottenere risultati ottimali nel trattamento dell'acqua e per rimuovere al meglio tutte le sostanze indesiderate.

È inoltre possibile aggiungere all'acqua preziosi minerali e oligo elementi durante la filtrazione. I filtri dell'acqua corrispondenti, come il sistema di filtraggio a sei stadi per contenitori da un litro, che potete acquistare nel nostro negozio, passano l'acqua attraverso rocce minerali e perle di sabbia corallina, ad esempio.

L'uso di filtri per l'acqua presenta numerosi vantaggi

L'uso di filtri per l'acqua comporta una serie di vantaggi ed è quindi altamente consigliato, soprattutto nel settore della ristorazione, per poter offrire sempre agli ospiti un'acqua di qualità impeccabile.

L'utilizzo di filtri per il trattamento dell'acqua potabile offre in particolare i seguenti vantaggi:

 

  • Le sostanze potenzialmente dannose, come i metalli pesanti o il cloro, possono essere filtrate dall'acqua.
  • Il contenuto di germi e batteri può essere ridotto in modo significativo grazie ai filtri per l'acqua.
  • I residui di calcare possono essere in gran parte eliminati dall'acqua potabile filtrandola prima dell'uso.
  • Gli odori sgradevoli e i sapori estranei possono essere contrastati con l'aiuto di un filtro per l'acqua.
  • L'acqua filtrata garantisce un consumo ottimale di bevande calde e fredde.
  • I rischi per la salute derivanti dal consumo di acqua contaminata possono essere ridotti al minimo.

 

Acquistare filtri per acqua online

Se avete bisogno di filtri per l'acqua per il settore della ristorazione o per uso privato, siete nel posto giusto. Perché nel nostro negozio online troverete diversi sistemi di filtraggio per il trattamento dell'acqua.

Oltre ai filtro per acqua del marchio Everpure, è possibile trovare anche filtri ricaricabili da un litro, ad esempio. Acquistate i filtri per l'acqua nel nostro negozio e assicuratevi una qualità ottimale dell'acqua per preparare le vostre bevande fredde o anche per fare i cubetti di ghiaccio.

Ordinate i filtri per acqua e gli accessori necessari comodamente online e approfittate della qualità comprovata di produttori rinomati, dei prezzi vantaggiosi e della consegna rapida e affidabile all'indirizzo desiderato.