Liquore fatto in casa: abbiamo gli accessori giusti
I liquori hanno un'incredibile varietà di sapori da offrire. Ci dovrebbe quindi essere un liquore adatto da acquistare per quasi tutte le preferenze. A parte questo, è anche possibile fare i liquori da soli con uno sforzo relativamente piccolo.
Se vuoi provarlo, nel nostro negozio troverai vari set con pratici utensili per la produzione di liquori fatti in casa.
Liquore fatto in casa: le cose più importanti a colpo d'occhio
- I liquori sono distillati aromatici che contengono almeno 100 grammi di zucchero per litro.
- La maggior parte dei liquori contiene tra il 15 e il 35 percento di alcol in volume.
- La selezione di liquori è ampia e comprende liquori alle erbe e alla frutta oltre a liquori alla crema e all'uovo.
- Con gli ingredienti giusti e un po' di pazienza, puoi facilmente creare il tuo liquore.
- Oltre ai classici liquori alla frutta, con un po' di creatività si possono realizzare anche liquori insoliti.
- Nel nostro negozio troverai pratici set che ti renderanno particolarmente facile la preparazione del tuo liquore fatto in casa.
Cos'è il liquore?
I liquori sono distillati che hanno un gusto particolarmente aromatico e hanno anche un contenuto zuccherino relativamente alto. Un litro di liquore contiene almeno 100 grammi di zucchero. La gradazione alcolica può variare notevolmente da varietà a varietà. Di norma, varia tra il 15 e il 35 percento in volume. Tuttavia, alcuni liquori contengono anche molto più o meno alcol.
Diversi tipi di liquore
Per quanto diversa possa essere la gradazione alcolica, la selezione di diversi tipi di liquori è altrettanto varia. Oltre ai liquori alle erbe, ci sono ad esempio anche i liquori alla crema e i liquori all'uovo. Oltre a questo, anche i liquori alla frutta sono molto popolari.
La grande varietà assicura che ci sia un liquore adatto per quasi tutti i gusti. Se ancora non riesci a trovare quello che stai cercando o semplicemente vuoi provare qualcosa di nuovo, in alternativa puoi creare il tuo liquore.
La quantità di lavoro necessaria è inferiore a quanto si potrebbe pensare. Quindi vale la pena provare solo una volta. A parte questo, un liquore fatto in casa è anche un ottimo regalo che puoi fare a un amico o un familiare un trattamento molto speciale.
Liquore fatto in casa: quali ingredienti sono necessari?
Se vuoi fare il tuo liquore, avrai ovviamente bisogno degli ingredienti giusti. Per un classico liquore alla frutta normalmente occorrono mezzo chilo di frutta, 250 grammi di zucchero e 750 millilitri di alcol.
Quando si decide su un certo tipo di frutta, si può fare affidamento esclusivamente sul proprio gusto personale. Ad esempio, usa ciliegie, lamponi, pere o mele per preparare il tuo liquore alla frutta.
Quale alcol è adatto per il liquore fatto in casa?
L'alcool ad alta gradazione è ovviamente uno degli ingredienti principali del liquore fatto in casa, quale tipo di alcol è il migliore dipende dal proprio gusto e dall'altro dal tipo di liquore che si vuole preparare. Rum, grano o persino vodka sono qui in discussione. Migliore è il tipo di alcol che si adatta al tuo progetto, più felice sarà il risultato finale.
Preparazione degli ingredienti per il liquore fatto in casa
In pratica, la preparazione del liquore fatto in casa è sorprendentemente facile. Se vuoi fare un liquore alla frutta, la prima cosa che devi fare è preparare la frutta. Lavate bene la frutta e se necessario eliminate la buccia e i semi. Anche i frutti più grandi, come le mele, devono essere tagliati a pezzetti. Se usi frutta non commestibile cruda, come le mele cotogne, anche loro devono essere cotti prima di poter effettivamente iniziare a preparare il tuo liquore fatto in casa.
Prepara il liquore e aspetta
Una volta completate le preparazioni, è il momento di preparare il liquore. A tale scopo, l'alcol, lo zucchero e la frutta vengono posti in un apposito contenitore, che viene poi sigillato il più possibile ermetico.
Il recipiente con il liquore appena preparato va conservato in un luogo buio e fresco. Tutto ciò di cui hai bisogno ora è un po' di pazienza. A seconda del tipo di frutta utilizzata, puoi aspettarti che il tuo liquore maturi tra le quattro e le otto settimane.
Idee creative per liquori speciali
Naturalmente, mentre la maggior parte dei liquori sono fatti con la frutta, non devi limitarti alla sola frutta quando prepari il tuo liquore fatto in casa. Sei libero di dare libero sfogo alla tua creatività. Le possibilità sono estremamente varie. Anche i dolci o i cioccolatini sono adatti per preparare da soli liquori molto speciali.
Puoi anche usare varie spezie per affinare il tuo liquore fatto in casa. Ad esempio, prova la spezia di pan di zenzero, che puoi usare per dare al tuo liquore un tocco natalizio, o la vaniglia, che è l'ideale per esaltare un liquore alla fragola.
Quindi sentiti libero di essere aperto e creativo quando crei tu stesso i tuoi liquori. Rimarrai sorpreso dalle grandi creazioni che puoi riuscire con un po' di sperimentazione.
Quanto tempo si conserva il liquore fatto in casa?
La durata di conservazione di un liquore fatto in casa dipende da diversi fattori. Se hai deciso di preparare un semplice liquore alla frutta, di solito puoi contare sul fatto che si conserva per diversi mesi grazie all'alcol che contiene.
Con i liquori alla panna o all'uovo, invece, si può presumere che si possano gustare solo tra le due e le quattro settimane e quindi vadano consumati tempestivamente.
Grappa fatta in casa per il liquore fatto in casa
In linea di principio, è ovviamente possibile distillare da soli la grappa necessaria per il liquore con un alambicco. Chiunque decida di intraprendere questa strada dovrebbe, tuttavia, informarsi in anticipo sulle leggi applicabili. La distillazione della grappa non è consentita ai privati in tutti i paesi.
In Germania, ad esempio, gli alambicchi non possono essere utilizzati privatamente per la produzione di alcol. Se vuoi liquore fatto in casa, non hai altra scelta che comprare una grappa.
Acquista online i kit per il liquore fatto in casa
Se desideri liquore fatto in casa e hai bisogno degli strumenti giusti per questo scopo, sei nel posto giusto. Nel nostro negozio troverai vari set di utensili per fare il liquore da solo.
Acquista comodamente online il set che preferisci e presto inizia a preparare da solo il tuo primo liquore. Siamo sicuri che ti divertirai e forse scoprirai anche un nuovo hobby per te stesso.