Struttura e funzione di un riduttore di pressione

Molti distributori di birra sono dotati di un cosiddetto riduttore di pressione. Questo ha il compito di abbassare la pressione nella linea della birra in modo che non solo la schiuma fuoriesca dal rubinetto.

Di seguito spieghiamo esattamente come funziona un riduttore di pressione e come è costruito.


Cos'è un riduttore di pressione?


Il compito di un riduttore di pressione è di mantenere la pressione in una linea costante al livello desiderato. Viene sempre utilizzato quando la pressione in uscita supera la pressione effettivamente richiesta.

In un sistema di erogazione della birra, ad esempio, la pressione nel barile di birra è superiore alla pressione richiesta quando si serve la birra alla spina. Inoltre, la pressione diminuisce quanto più è vuoto il barilotto di birra collegato.

Il riduttore di pressione viene qui utilizzato, da un lato, per una riduzione generale e, dall'altro, per compensare le fluttuazioni della pressione di linea, in modo che sia sempre garantita la corretta pressione di rubinetto per il bar.

Tuttavia, i riduttori di pressione non vengono utilizzati solo nei sistemi di erogazione della birra. Inoltre, sono installati anche nelle condutture dell'acqua e negli impianti di riscaldamento, ad esempio. La loro funzione è essenzialmente la stessa della spillatura della birra.


Ecco come è costruito un riduttore di pressione

 

Il riduttore di pressione collega tra loro due tratti di linea. La cosiddetta pre-pressione nella parte della linea della birra collegata al fusto è normalmente significativamente più alta.

Nel riduttore di pressione la birra viene fatta passare attraverso una valvola dotata di molla di compressione. Maggiore è la pressione, più la molla viene compressa.

Questo dà alla birra più spazio e scorre più lentamente e con una pressione minore nella sezione del tubo che porta al rubinetto.

Affinché tutto funzioni come desiderato, è ovviamente importante che il riduttore di pressione integrato sia progettato per le capacità del spilllatore birra. In caso contrario, la pressione di linea verrebbe ridotta troppo o troppo poco.

 

Sostituzione di un riduttore di pressione difettoso

 

Anche con il miglior spilllatore birra, può capitare che il riduttore di pressione ad un certo punto sia difettoso e debba essere sostituito. Se hai ancora una garanzia sul tuo dispositivo in questo momento, puoi contattare il produttore per una sostituzione.

Se la garanzia è già scaduta, tuttavia, dovrai riparare da solo il tuo distributore. Per fare ciò, verifica prima quale riduttore di pressione hai installato. Assicurati di ordinare un modello adatto in modo che il tuo distributore di birra funzioni come al solito anche dopo la sostituzione.

Nel nostro negozio troverai una vasta selezione di riduttori di pressione di alta qualità che puoi far consegnare in modo conveniente e affidabile.

Se non ti fidi di te stesso per sostituire il riduttore di pressione, puoi ovviamente anche contattare un servizio di riparazione nella tua zona e incaricarlo di eseguire le riparazioni.