Come funziona un riduttore di pressione?

Disegnare la birra richiede un po' di pratica. Oltre alla giusta temperatura, non dovrebbe ovviamente mancare una perfetta schiuma. Molti spillatore birra utilizzano a questo scopo un cosiddetto riduttore pressione.

Questo ha una serie di vantaggi rispetto a un rubinetto a pistone convenzionale. Di seguito ti spiegheremo cosa sono e come funziona effettivamente un riduttore pressione.


Come funziona una valvola di compensazione

 

Un riduttore pressione dovrebbe aiutare a estrarre la birra senza schiuma. A tal fine, la birra viene fatta passare attraverso una fessura molto stretta nel rubinetto. Così può rilassarsi senza perdere il suo acido carbonico.

Affinché un riduttore pressione funzioni correttamente, è necessaria una pressione di rubinetto relativamente elevata di circa 1,3 bar. Inoltre, è ovviamente importante che la birra sia ben pre-raffreddata.

Perché se la temperatura al rubinetto supera notevolmente i sei gradi, di solito non è più possibile spillare senza schiuma anche con un riduttore pressione.

Inoltre, per un corretto funzionamento del riduttore pressione, è necessario considerare la perdita di linea, la pressione di saturazione e la perdita di altezza. Funziona con il riduttore pressione tramite una piccola leva sul lato, con la quale è possibile impostare il flusso di birra desiderato.

 

Differenze tra un riduttore pressione e un rubinetto a pistone convenzionale

 

Fondamentalmente, si possono distinguere due tipi di rubinetti birra. Oltre al riduttore pressione, c'è anche il rubinetto a pistone convenzionale. La principale differenza tra le due versioni è lo speciale sistema di ugelli della valvola di compensazione.

Poiché il riduttore pressione può essere azionato a una pressione più elevata, elimina anche la necessità di una serpentina calmante, come viene solitamente utilizzata quando si tocca con rubinetti convenzionali.

Questo fatto rende un riduttore pressione una scelta eccellente, soprattutto per i sistemi di erogazione della birra compatti, con i quali, con un po' di pratica, si può spillare senza problemi quasi ogni tipo di birra.

A parte questo, però, la funzionalità è più o meno la stessa. Sia nel riduttore pressione che nel rubinetto a pistone, la birra viene preraffreddata e viene quindi trasportata al rubinetto tramite la linea della birra con la pressione appropriata.